Luca Braga ha studiato al conservatorio G.Verdi di Milano dove si è diplomato nel 1985 con U.Oliveti. Successivamente si è perfezionato con Felice Cusano,Zinaida Gilels,Alexandre Brussilowsky ottenendo sempre diplomi di merito e/o borse di studio.
Si è diplomato all’Accademia Internazionale di Novara sotto la guida di Maya Jokanovich, ricevendo anche una borsa di studio come miglior allievo.
Si è perfezionato inoltre con Mariana Sirbu per il repertorio sonatistico e Franco Rossi per il quartetto d’archi.
Come primo violino del quartetto Harmos ha vinto numerosi premi e borse di studio in concorsi Nazionali e Internazionali di Musica da Camera (Capri,Genova, Casale Monferrato,,Moncalieri,Meda).
Ha vinto audizioni presso Orchestra sinfonica Nazionale Rai ,,Teatro la Fenice ,Pomeriggi Musicali .
Ha collaborato come violino di spalla con diverse orchestre nazionali: Pomeriggi Musicali,Orchestra Toscanini Emilia Romagna,Musica Riva Festival, Teatro Donizetti Bergamo,Teatro Comunale di Bologna.
Ha vinto il concorso nazionale a cattedre OM 18/7/90 per gli insegnamenti di :
Violino 1993 Musica da Camera 1994.
Attualmente E’ il primo violino del QuartettOCMantova (quartetto d’archi dell’orchestra da Camera di Mantova) con il quale tiene concerti in tutto il mondo ,ospite a Forli per la festa di radio tre (giugno 2016)e a” Camera con Vista” RAI 5 2020.
Ha collaborato in formazioni cameristiche con E.Dindo,D.Rossi,L.Ranieri,S.Redaelli.P.Bordoni,
A.Bocini, L.Simoncini .
E’ membro di alcuni tra i piu prestigiosi gruppi italiani: Orchestra da camera di Mantova, Solisti di Pavia con i quali anche in veste di solista o prima parte ha suonato in tutto il mondo e nelle sale più importanti (KonzertHaus Vienna,Concertgebow Amsterdam,Ercules Monaco,Musicverein Graz ,Salle Gaveau Parigi,Teatro alla Scala e molte altre) effettuando tourneè in Europa e sud America, Cina e Giappone.
Ha arricchito la sua formazione intraprendendo lo studio della prassi esecutiva del periodo barocco perfezionandosi con Alessandro Moccia,Reinardt Goebel,Monica Hugget.
Ha collaborato inoltre con altri prestigiosi gruppi come Il Giardino Armonico,
I Barocchisti RSI,KammerOrchester Basel con i quali si è esibito :
Berlino Philarmonie,Auditorium Nacional Madrid,Festival Chopin Varsavia ecc.
Numerose le registrazioni discografiche ,Decca,Velut Luna,Tactus.Teldec.
Nel 2004 riceve 4 stelle per il Cd sull’opera di Martucci e Sgambati per violino e pianoforte in duo con Lucia Pittau.
E’ spesso invitato come membro della giuria in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale.
Ha insegnato presso presso i conservatori di Cagliari ,Trento, Sassari, Vicenza.
Tiene seminari e masterclass in Italia e all’estero .
E’ docente di musica da Camera presso il conservatorio “G.Verdi”
di Milano e di violino preso il Coservatorio “G.Donizetti “ di Bergamo .
Nel 2019 è stato ospite come visiting professor alla Montclair State Universiti (NJ) tenendo anche un concerto in duo al Montclair Art Center . Nel dicembre 2019 è stato ospite per un concerto e una masterclass come visitig professor presso la KansasStateUniversity
A KansasCity e nel marzo 2020 per la RugtersUniversity (NJ)
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.