CORSI DI BASE E PROPEDEUTICO AL TRIENNIO
BATTERIA JAZZ/POP/ROCK (scarica qui)
Distinzione dei corsi in periodi e livelli di competenza
Prima di accedere ai corsi di base si può fare, a discrezione dell’insegnante, un anno di corso preparatorio.
Nei corsi di BASE e PROPEDEUTICI si distinguono tre periodi di studio:
In ogni periodo di studio sono individuate le discipline che concorrono al percorso formativo.
Il percorso formativo si articola nel conseguimento di specifici livelli di competenza distinti per i vari anni.
Area formativa | Insegnamenti
| PRIMO PERIODO BASE 1 | SECONDO PERIODO BASE 2 | TERZO PERIODO PROPEDEUTICO | ||||
1° anno | 2° anno | 1° anno | 2° anno | 1° anno | 2° anno | 3° anno | ||
ESECUZIONE/ INTERPRETAZIONE | Batteria jazz
| V
| ESAME LIVELLO | V | ESAME LIVELLO | V | V | ESAME LIVELLO |
PIANOFORTE | Pratica Pianistica | V | V | ESAME LIVELLO | ||||
TEORIA, ARMONIA E ANALISI | Lettura ritmica e melodica, Percezione musicale Jazz | V | V | ESAME LIVELLO | ||||
Fondamenti di armonia jazz e analisi | V | ESAME LIVELLO | ||||||
MUSICA D’INSIEME | Laboratorio di musica d’insieme | X | X | X | ||||
STORIA DELLA MUSICA | Elementi di storia della musica | X | ESAME LIVELLO |
Corso Base 1
(Docente Andrea Palumbo – Sede di Verbania)
Obiettivo: percezione dei movimenti del corpo e coordinazione.
rimbalzo della bacchetta.
terminologie anglosassoni)
Impugnatura delle bacchette: (Grip)
Tecnica del colpo singolo “polso” (UpStroke e DownStroke, HalfStroke);
Primi studi sul rullante coordinazione a 2 arti sul tempo;
Alfabetizzazione musicale e sistema L.C.I.
Tecnica dei pedali, su GranCassa e su Hi-Hat
Primi studi di batteria prima coordinazione tra arti superiori ed inferiori
Esami di Verifica:
Due studi di rullante a scelta
Due studi di batteria a scelta
Nome, valore e simbologia note e pause
Corso Base 2
(Docente Andrea Palumbo – Sede di Verbania)
Obiettivo: esecuzione di esercizi in duo o singolarmente su
rullante, esecuzione ritmologie binarie su batteria.
Studi di rullante di secondo livello
Rulli ed altri rudimenti su rullante
Divisioni e metriche di tempo
Studi di batteria di secondo livello
Lettura ed esecuzione primi spartiti di batteria (notazione specifica dello strumento)
Esami di verifica:
Due studi di rullante a scelta
Due studi di batteria o esecuzione di un brano con spartito
Significato di segni specifici inerenti lo strumento, divisione di tempo e metriche.
Ammissione al Corso Propedeutico
Esecuzione – Interpretazione – Composizione
Batteria e percussioni jazz
Pratica pianistica
Teoria, Armonia e analisi
Teoria, Ritmica e Percezione musicale
Armonia e Analisi
Musica d’insieme
Programma di studio Corso Propedeutico
Scuola di Batteria Jazz
Programma del Primo Anno
– Conoscenza dello strumento e concetti base di accordatura.
– Studio delle diverse tecniche di colpo sul tamburo e sul set (Full
Stroke, Down Stroke, Up Stroke,
Tap, Tecnica Moeller (whip motion), Free Stroke, Natural Stroke,
Down Stroke dal basso, Colpi
alternati.
– Primi rudimenti di tamburo (Paradiddles, rulli)
– Studi di tamburo inerenti al programma svolto
– Lettura di tamburo, tempi semplici
– Ascolto e analisi inerenti alla storia della batteria jazz (prima parte)
– Ascolto ed analisi di standards della tradizione jazzistica e
capacità di riconoscere le strutture base
(blues e song form di 32 misure)
Ammissione al Secondo Anno (o esame di conferma a
conclusione del 1° anno; a discrezione
docente, tale esame può essere posticipato al termine del
2° anno)
Dimostrazione attraverso esame di conoscere o di aver
compreso ed assimilato i concetti suesposti.
Programma del Secondo anno
– Proseguimento dello studio dei rudimenti di tamburo (Flam
rudiments, Drag Rudiments)
– Studi di tamburo inerenti al programma svolto
– Studio delle marce militari (prima parte)
– Lettura di tamburo, tempi composti
– Ascolto e analisi inerenti alla storia della batteria jazz (seconda
parte)
– Ascolto ed analisi di standards della tradizione jazzistica e
capacità di riconoscere le strutture più
complesse (brani in 16, 48 e 64 misure, blues col bridge)
– Inizio studi di accompagnamento swing e bossanova.
– Inizio studi sulle spazzole
Ammissione al Terzo Anno
Dimostrazione attraverso esame di conoscere o di aver
compreso ed assimilato i concetti suesposti.
Programma del Terzo anno
– Fine dello studio dei rudimenti di tamburo
– Rituale di rudimenti (“Rudimental Ritual”)
– Studi di tamburo inerenti al programma svolto
– Studio delle marce militari americane (seconda parte)
– Inizio studi di lettura sulla batteria
– Ascolto e analisi inerenti alla storia della batteria jazz (terza parte)
– Ascolto ed analisi di standards della tradizione jazzistica e
capacità di riconoscere strutture
anomale
– Proseguimento studi di accompagnamento swing e bossanova
– Proseguimento studi con le spazzole
– Primi cenni di “Drum solo”
Esame conclusivo del Terzo anno
(il programma coincide con quello dell’esame d’ammissione al
Triennio)
L’allievo dovrà dimostrare di aver compreso ed assimilato i concetti
Ammissioni Triennio Pop Rock
PROVA PRATICA
Programma dell’esame
90.
Solo quelli che saranno ritenuti idonei saranno convocati a colloquio per l’accertamento delle altre
competenze previste dal programma generale di ammissione (Fase 2)
Fase 2 (da non confondere con prova teorica che è obbligatoria per tutti i trienni)
COMPETENZE per prova di accertamento in caso di esito positivo alla alla FASE 1
intervalli, arpeggi di triadi, quadriadi e loro riconoscimento);
La commissione si riserverà inoltre di integrare la prova con ulteriori richieste estemporanee che,
se necessario, definiscano ulteriormente le capacità del candidato.
software:
PROVA TEORICA
Ammissioni Triennio Jazz
PROVA PRATICA
Programma d’esame
lento)
La prima vista sarà preceduta da 15 minuti di preparazione alla lettura per gli studenti che
presentano certificazione DSA
PROVA TEORICA
Prova teorica di cultura musicale: obbligatoria per le ammissioni ai corsi propedeutici, salvo esonero
Teoria musicale
notazione musicale
Ear training
dall’individuazione del percorso/tracciato armonico
strutture ritmiche, melodiche, armoniche e le cadenze.
ARGOMENTI DI TEORIA DELL’ARMONIA E ANALISI
Sistemi sonori
con speciale riguardo al Sistema Tonale.
Sistema Tonale
retorica, nella letteratura classico-romantica.
La dimensione verticale
complessi di 11a e 13a.
La dimensione orizzontale
attraverso quelli extraccordali, fino agli accordi e agli agglomerati con funzione melodicoornamentale.
Analisi
retoriche ed espressive.
Disciplina dell’armonia analisi
Argomenti di Storia della Musica
La conoscenza dei più importanti generi musicali e delle loro caratteristiche
principali.
Aspetti del linguaggio musicale
Acquisizione delle informazioni di base inerenti questioni diverse che interessano il
linguaggio musicale e la sua notazione.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.