CORSI DI BASE E PROPEDEUTICO AL TRIENNIO
CANTO (scarica qui)
Distinzione dei corsi in periodi e livelli di competenza
Prima di accedere ai corsi di base si può fare, a discrezione dell’insegnante, un anno di corso preparatorio.
Nei corsi di BASE e PROPEDEUTICI si distinguono due periodi di studio:
- PRIMO PERIODO DI STUDIO, BASE durata 2 anni.
- SECONDO PERIODO DI STUDIO CORSO PROPEDEUTICO durata 2 anni.
In ogni periodo di studio sono individuate le discipline che concorrono al percorso formativo.
Il percorso formativo si articola nel conseguimento di specifici livelli di competenza distinti per i vari anni.
Area formativa | Insegnamenti | PRIMO PERIODO BASE | SECONDO PERIODO PROPEDEUTICO |
| | 1° anno | 2° anno | 1° anno | 2° anno |
ESECUZIONE/ INTERPRETAZIONE | Canto | V | ESAME LIVELLO | V | ESAME LIVELLO |
PIANOFORTE | Pratica pianistica | | V | V | ESAME LIVELLO |
TEORIA, ARMONIA E ANALISI | Lettura ritmica e melodica, Percezione musicale | V | V | ESAME LIVELLO | |
Elementi di armonia e analisi | | | V | ESAME LIVELLO |
MUSICA D’INSIEME | Laboratorio di musica d’insieme | | | X | X |
STORIA DELLA MUSICA | Elementi di storia della musica | | | X | ESAME LIVELLO |
PROGRAMMA
Base 1
Competenze specifiche da acquisire:
- Elementi fondamentali di postura fisica, respirazione e tecnica vocale
- Fondamenti di fisiologia della voce
Programma di studio:
- Scale e arpeggi
- Vocalizzi ed esercizi secondo le possibilità vocali e/o musicali dell’allievo.
- Studio di alcuni brani dal Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj.
- Esecuzione di brani vocali adeguati alle caratteristiche dello studente.
BIBLIOGRAFIA
E’ possibile utilizzare i seguenti testi oppure altri equivalenti:
- ABT, Practical Singing Tutor (for All Voices) Op.474, Ed. Schirmer Inc. N.Y., Parte Prima (Production of Tone, Intervals) e Parte Seconda (Exercices for the Cultivation of Fluency);
- HERBERT-CAESARI, 50 vocalizzi, Ed. Ricordi in commercio;
- LABLACHE, 28 esercizi progressivi per basso, Ed.3261, dal n.1 al n.4;
- LAMPERTI, 29 Preparatory Vocalises per alto, Belwin Mills P.C., Melville N.Y., dal n.1 al n.5;
- MARCHESI, Bel Canto A Theoretical e Pratical Vocal Method, introd. di Philip L. Miller, Dover Publications, Inc. New York, Prima parte.
- ABT, Practical Singing Tutor (for All Voices) Op.474, Ed. Schirmer, New York-London (10566), Parte Terza dal n.1 al n.10;
- BUSTI, Melodie facili e progressive, Libro I , Parte Prima, Ed. Cottrau 8036;
- CONCONE, 50 lezioni per il medium della voce Op.9, Ed Ricordi dal n.1 al n.10;
- CONCONE, 50 lezioni per il medium della voce grave, Op.9, Ed. Peters dal n.1 al n.10;
- GUERCIA, L’arte del canto, Metodo per voce di sopr. o ms., Ed. Ricordi n.1556, Parte Prima;
- LAMPERTI, Vocalizzi preparativi per voce di sopr, ms, ten, bs per la Scuola di Canto, Milano, F. Lucca, Parte Prima;
- MAGGIONI, Solfeggi cantati per il ritmo e l’espressione, 20 solfeggi ad una voce e 5 a due voci, Ed. Curci 6333, Milano;
- MARCHESI, Metodo teorico e pratico per Canto in 3 Parti Op.31, Ed. Giudici e Strada, Torino, Parte Prima e Seconda;
- NAVA, 24 solfeggi progressivi per tutte le voci, Ed. Ricordi n.27616, Libro Primo;
- PANOFKA, 24 vocalizzi progressivi Op.85, Ed. Ricordi dal n.1 al n.10;
- PANOFKA 24 vocalizzi progressivi Op.85 per baritono e basso, Ed. Ricordi dal n.1 al n.10;
- PANSERON, dai 36 vocalizzi in calce dal n.1 al n.10 per mezzosoprano, Metodo completo di vocalizzazione per mezzosoprano, Ed. F. Lucca , Milano;
- RICCI, Appendice, Piccoli solfeggi per principianti (very easy), London;
- RICCI, L’antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Prima Serie: 50 solfeggi per soprano, mezzosop. O tenore dal n.1 al n.10;
- RICCI, L’antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Seconda Serie: 50 solfeggi per alto o basso dal n.1 al n.10;
- RICCI, L’antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Terza Serie: 45 solfeggi per il medium della voce dal n.1 al n.10;
- SEIDLER, L’arte del cantare, Ed. Carisch, Parte Prima dal n.1 al n.10;
- TOSTI, 25 solfeggi per l’apprendimento del canto, Ricordi 137332 dal n.1 al n.10;
- NICOLA VACCAJ, Metodo pratico di canto, (varie tessiture), Ricordi
- ZINGARELLI, Solfeggi per voce di basso, Ed. 16448 Milano – Lucca n.1, 2, 3 e 4.
Esame di verifica Base 1
- Esecuzione di scale e arpeggi
- Esecuzione di un vocalizzo nei limiti dello sviluppo della tecnica vocale a scelta del candidato
- Esecuzione di un solfeggio estratto a sorte tra due presentati, scelti tra quelli indicati nel programma di
studio
- Esecuzione di un brano tratto dal Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj
- Esecuzione di una composizione di qualsiasi autore e di qualsiasi epoca con testo originale
Base 2
Competenze specifiche da acquisire:
- Tecniche adeguate all’esecuzione di repertori di crescente difficoltà, scelti tra generi e stili diversi, maturando una consapevolezza dei relativi aspetti linguistici e stilistici.
Programma di studio:
- Scale e arpeggi, legati e staccati, coloriti
- Vocalizzi ed esercizi secondo le possibilità vocali e/o musicali dell’allievo
- Studio di alcuni brani dal Metodo Pratico di canto italiano da camera di Nicola Vaccaj
- Studio di composizioni di qualsiasi epoca e stile con testo originale
BIBLIOGRAFIA
- E’ possibile utilizzare i seguenti testi oppure altri equivalenti:ABT, Practical Singing Tutor (for All Voices) Op.474, Ed. Schirmer Inc. N.Y., Parte Prima (Production of Tone, Intervals) e Parte Seconda (Exercices for the Cultivation of Fluency);
- HERBERT-CAESARI, 50 vocalizzi, Ed. Ricordi in commercio;
- LABLACHE, 28 esercizi progressivi per basso, Ed.3261, dal n.1 al n.11;
- LAMPERTI, 29 Preparatory Vocalises per alto, Belwin Mills P.C., Melville N.Y., dal n.1 al n.16;
- MARCHESI, Bel Canto A Theoretical e Pratical Vocal Method, introd. di Philip L. Miller, Dover Publications, Inc. New York, Prima Parte;
- ROSSINI, Gorgheggi e solfeggi, Milano Ricordi, da pag.2 a pag.7;
- LÜTGEN, Die Kunst der Kehlfeligkeit, Ed. Peters;
- LAMPERTI, 29 preparatory vocalises, Ed. Bolwin Mills.
- ABT, Practical Singing Tutor (for All Voices) Op.474, Ed. Schirmer, New York-London (10566), Parte Terza dal n.11 al n.15;
- BUSTI, Melodie facili e progressive, Libro I , Parte Prima, Ed. Cottrau 8036;
- CONCONE, 50 lezioni per il medium della voce Op.9, Ed Ricordi dal n.11 al n.20;
- CONCONE, 50 lezioni per il medium della voce grave, Op.9, Ed. Peters dal n.10 al n.20;
- GUERCIA, L’arte del canto, Metodo per voce di sopr. o ms., Ed. Ricordi n.1556, Parte Prima;
- LAMPERTI, Vocalizzi preparativi per voce di sopr, ms, ten, bs per la Scuola di Canto, Milano, F. Lucca, Parte Prima;
- MAGGIONI, Solfeggi cantati per il ritmo e l’espressione, 20 solfeggi ad una voce e 5 a due voci, Ed. Curci 6333, Milano;
- MARCHESI, Metodo teorico e pratico per Canto in 3 Parti Op.31, Ed. Giudici e Strada, Torino, Parte Prima e Seconda;
- NAVA, 24 solfeggi progressivi per tutte le voci, Ed. Ricordi n.27616, Libro Primo;
- PANOFKA, 24 vocalizzi progressivi Op.85, Ed. Ricordi dal n.11 al n.15;
- PANOFKA 24 vocalizzi progressivi Op.85 per baritono e basso, Ed. Ricordi dal n.11 al n.15;
- PANSERON, dai 36 vocalizzi in calce dal n.1 al n.15 per mezzosoprano, Metodo completo di vocalizzazione per mezzosoprano, Ed. F. Lucca , Milano;
- RICCI, Appendice, Piccoli solfeggi per principianti (very easy), London;
- RICCI, L’antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Prima Serie: 50 solfeggi per soprano, mezzosop.o tenore dal n.1 al n.20;
- RICCI, L’antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Seconda Serie: 50 solfeggi per alto o basso dal n.1 al n.20;
- RICCI, L’antica scuola italiana di canto, Ed. J. Williams, Terza Serie: 45 solfeggi per il medium della voce dal n.1 al n.20;
- SEIDLER, L’arte del cantare, Ed. Carisch, Parte Prima dal n.1 al n.10;
- TOSTI, 25 solfeggi per l’apprendimento del canto, Ricordi 137332 dal n.1 al n.15;
- NICOLA VACCAJ, Metodo pratico di canto, (varie tessiture), Ricordi
- ZINGARELLI, Solfeggi per voce di basso, Ed. 16448 Milano – Lucca n.5, 6 e 7.
Esame di ammissione al corso propedeutico
- Esecuzione di scale e arpeggi
- Esecuzione di due vocalizzi tratti dalle raccolte indicate in bibliografia
- Esecuzione di due arie antiche o d’opera di difficoltà adeguata alla vocalità del candidato
- Facile lettura cantata a prima vista
- Colloquio motivazionale di carattere generale
CORSO PROPEDEUTICO
Primo anno
– Esercizi di tecnica vocale
– Vocalizzi di diversi autori (Concone, Panofka, Seidler, Bordogni, Tosti ed altri)
– Studio di arie antiche
– Studio di alcuni brani da camera dal repertorio italiano ed internazionale
– Studio di recitativi e arie d’opera
Esame di verifica
- Esecuzione di scale e arpeggi
- Esecuzione di un vocalizzo a scelta della commissione su due presentati dal candidato/a
- Esecuzione di un’aria antica
- Esecuzione di un’aria da camera
- Esecuzione di un’aria d’opera
- Lettura a prima vista di una facile melodia
Secondo anno
– Vocalizzi di diversi autori (Concone, Panofka, Seidler, Bordogni, Tosti ed altri)
– Studio di arie da camera dal repertorio italiano ed internazionale
– Studio di arie d’opera dal repertorio anche con recitativo
– Studio di alcuni brani dal repertorio sacro
Esame di ammissione al triennio
- Esecuzione di un vocalizzo a scelta della commissione fra tre presentati dal candidato/a
- Esecuzione di due arie da camera (una in lingua italiana)
- Esecuzione di due arie d’opera in versione integrale di cui una con recitativo
- Esecuzione di un’aria sacra
- Lettura a prima vista di una facile melodia