Il corso di propedeutica musicale è rivolto ai bambini dai 4 anni di età e si ispira ai principi della metodologia di Edgar Willems, secondo un itinerario educativo che si fonda sull’essenza costitutiva degli elementi musicali e segue un percorso di sviluppo simile a quello della lingua materna.
Il primo approccio alla musica avviene quindi attraverso la sperimentazione pratica e giocosa del mondo sonoro: si avvale di una grande varietà di piccoli strumenti, alla quale si aggiungono le invenzioni ritmiche e le diverse forme di espressione della voce. L’imitazione e l’improvvisazione, inoltre, sono procedimenti fondamentali per la formazione dell’orecchio musicale.
Il corso prevede due annualità e comprende attività di:
risveglio delle capacità musicali
ascolto attivo
creazione di un repertorio di canzoni
gioco e movimento con la musica
Durante il secondo anno si predispongono le basi utili per affrontare la lettura musicale e lo studio dello strumento: attraverso i grafici del movimento sonoro e del ritmo, la creazione degli automatismi che riguardano i nomi delle note, lo sviluppo dell’orecchio musicale interiore e il miglioramento dell’indipendenza nel gesto ritmico.