Cerca
Close this search box.

PIANOFORTE

CORSI DI BASE E PROPEDEUTICO AL TRIENNIO

PIANOFORTE (scarica qui)

 

Distinzione dei corsi in periodi e livelli di competenza

Prima di accedere ai corsi di base si possono fare, a discrezione dell’insegnante, uno o due anni di corso preparatorio.

Nei corsi di BASE e PROPEDEUTICI si distinguono tre periodi di studio:

  1. PRIMO PERIODO DI STUDIO, BASE 1 durata 3 anni
  2. SECONDO PERIODO DI STUDIO, BASE 2 durata 2 anni
  3. TERZO PERIODO DI STUDIO CORSO PROPEDEUTICO durata 3 anni

In ogni periodo di studio sono individuate le discipline che concorrono al percorso formativo.

Il percorso formativo si articola nel conseguimento di specifici livelli di competenza distinti per i vari anni.

 

Area formativa

Insegnamenti

 

PRIMO

PERIODO

BASE 1

SECONDO

PERIODO

BASE 2

TERZO

PERIODO

PROPEDEUTICO

  

anno

anno

anno

anno

anno

anno

anno

anno

ESECUZIONE/

INTERPRETAZIONE

Pratica pianistica

 

V

V

A

ESAME

LIVELLO

V

B

ESAME

LIVELLO

V

V

C

ESAME

LIVELLO

TEORIA,

ARMONIA

E ANALISI

Lettura ritmica e melodica,

Percezione musicale

V

V

ESAME

LIVELLO

     

Elementi di armonia e analisi

      

V

ESAME

LIVELLO

MUSICA

D’INSIEME

Laboratorio di musica d’insieme

     

X

X

X

STORIA DELLA

MUSICA

Elementi di storia della musica

      

X

ESAME

LIVELLO

Programma

Preparatorio A:

  • Impostazione dello strumento, postura;
  • Alfabetizzazione musicale;
  • Approccio alla tastiera attraverso metodi quali: Beyer, Bastien, Aaron, Norton, Van de Velde, Rossomandi, Yoy of first piano, o simili.
  • Repertorio adeguato al corso (Es: Rossi, Montani, Thompson, De Angelis Valentini, Moroni, MingardoBalladori, Graziani, Consilio, Cesi Marciano vol 1 o simili)

Esame di verifica:

  • Un breve programma a libera scelta concordato con il docente

 

Preparatorio B:

  • Scale Maggiori
  • Studi tratti da: Beyer, Scuola preparatoria op. 101, Leber-Stark, Gran metodo teorico-pratico, vol. l; Czerny Le cinque dita, Czerny Il mio primo Maestro op 599, Kohler Il piccolo pianista op 189, Pozzoli 24 piccoli studi, o simili.
  • Polifonia: Pozzoli Primi esercizi in stile polifonico, Trombone Primi Canoni, Kunz 200 piccoli canoni, o simili.
  • Repertorio adeguato al corso: Rossi, Montani, Thompson, De Angelis Valentini, Moroni, Mingardo, Balladori, Graziani, Consilio, Cesi Marciano vol 1 o simili.

Esame di verifica:

  • Scale: quelle svolte durante l’anno
  • Almeno due studietti.
  • Almeno un brano tratto dal repertorio polifonico
  • Almeno due brani a libera scelta concordati con il docente.

 

PRIMO PERIODO BASE 1

Primo anno

  • Scale maggiori per moto retto a due ottave e moto contrario. Arpeggi e accordi.
  • Studi tratti da: Bertini “25 Studi elementari” op. 137, Burgmuller “25 studi facili e progressivi”, Czerny “Le 5 dita”, “Il mio primo Maestro”, “30 Nuovi studi di facile meccanismo” op. 849, “100 esercizi progressivi”, Duvernoy op. 176, op. 120, Koehler “12 Piccoli studi” op. 157, Pozzoli “15 studi per piccole mani”, “30 Studietti elementari”, o simili.
  • S. BACH Quaderno di Anna Magdalena, W.A.Mozart, Notebuch fur Nannerl, L. Mozart Notebuch fur Wolfgang, o simili
  • Brani tratti dal repertorio Classico (Sonatine o variazioni o altro), Kulhau, Dussek; Haydn; Mozart; Beethoven; Hummel, Clementi op. 36 o altri autori o simili.
  • Brani tratti dal primo repertorio romantico e o moderno. Testi di riferimento: Schumann op. 68; Bartók For Children vol 1; Kabalevsky op 89, Tansman Pour les enfants, Trombone la scatola armoniosa vol 2, Marchi piccolo zoo, Ghedini Puerilia, Kabalevsky op 89, Raf Cristiano Mikrostudi in concerto, Mozzati Diapositive musicali, Vinciguerra il mio primo concerto, Sogni Musicali, Preludi colorati, o simili.

 

Esame di verifica:

  • Esecuzione di una scala maggiore a moto retto e contrario tra quelle presentate
  • Almeno tre studi.
  • Almeno un brano tratto dal repertorio polifonico.
  • Almeno due brani a libera scelta tratti dal repertorio Classico, Romantico, Moderno.

Secondo anno:

  • Scale maggiori e minori fino a quattro alterazioni, per moto retto e contrario.
  • Studi tratti da: Czerny op. 849, La scuola della velocità, studi per la piccola velocità, Clementi Preludi ed esercizi, Pozzoli “15 Studi”, 24 studi di facile meccanismo, Duvernoy op 276, op 120, o simili.
  • S. Bach: brani tratti da “Quaderno di A. Magdalena”, oppure da “23 Pezzi Facili”, oppure da “Piccoli Preludi e Fughette”, Haendel Brani tratti dalle Suite adeguati al corso, o altro.
  • Brani tratti dal repertorio classico, romantico, moderno. Clementi – 24 Valzer op. 38 e 39, Sonatine, Kulhau Sonatine, Dussek Sonatine, Schumann Album für die Jugend, Schumann Drei Klaviersonaten für die Jugend, Beethoven Danze, Billi Età felice, Lavagnino Piccole composizioni per bambini, Mozart 12 valzer, Pozzoli Piccole scintille, Ciaikovsky Album für die Jugend, Bartòk Mikrokosmos vol 3, Kabalevsky op 27, Aprea 15 danze, Prokofieff Musique d’enfants op. 65, Khachaturian Children’s Pieces, Khachaturian Ten pieces for the young pianist, Rota 7 pezzi per bambini, Casella 11 pezzi infantili, o simili.

Esame di verifica:

  • Scale maggiori e minori fino a quattro alterazioni, per moto retto e contrario.
  • Esecuzione di uno studio fra tre presentati.
  • Almeno due brani tratti dal repertorio polifonico.
  • Tre brani tratti dal repertorio Classico, Romantico, Moderno.

Terzo anno

  • Tutte le scale maggiori e minori per moto retto (quattro ottave) e contrario.
  • Studi tratti da: Czerny op 299, op. 636, Heller op. 47, Pozzoli 24 Studi, Studi a moto rapido, Clementi “Preludi e esercizi”, o simili.
  • S. Bach: brani tratti dalle Invenzioni a due voci e dalle Suites Francesi.
  • Sonatine o Sonate facili o Variazioni tratte dal repertorio classico. Ph.E.Bach; J. Chr. Bach, Haydn; Mozart; Clementi; Beethoven;
  • Brani tratto dal repertorio romantico, moderno. Mendelssohn Romanze senza parole; Field, Notturni; Grieg, Pezzi lirici; Schumann Scene infantili op. 15, Albumblätter op.124; Chopin Valzer, Preludi; Liszt, Consolations; Bartòk, For Children o simili.

Esame di livello base 1

 

  • Esecuzione di Scale maggiori e minori per moto retto (quattro ottave) e contrario.
  • Almeno quattro studi.
  • Almeno due composizioni di J. S. Bach tratte dalle Invenzioni a due voci e/o dalle Suites Francesi.
  • Una Sonatina o Sonata facile o Variazioni tratte dal repertorio classico.
  • Almeno due brani tratti dal repertorio romantico o moderno o altro.

 

SECONDO PERIODO BASE 2

Primo anno:

  • Scale per moto retto, contrario, terze e seste nell’estensione di 4 ottave (ad eccezione del moto contrario)
  • Studi tratti da: Czerny Studi op. 849, op. 636, op. 299, Pozzoli Studi a moto rapido, Studi di media difficoltà, Heller op. 46, Bertini, o simili
  • S. Bach: Suites francesi o Suites inglesi, invenzioni a due voci e a tre voci.
  • Sonate da Clementi, Beethoven, Mozart, Haydn, o altri autori.
  • Brani tratti dal repertorio da tasto del XVII e XVIII secolo.
  • Brani tratti dal repertorio romantico e moderno.

Esame di verifica:

  • Esecuzione di Scale per moto retto, contrario, terze e seste nell’estensione di 4 ottave (ad eccezione del moto contrario)
  • Esecuzione di uno studio fra quattro presentati.
  • Almeno due brani tratti dai piccoli preludi e fughetta o Suites francesi o invenzioni a due voci
  • Un brano tratto dal repertorio classico
  • Un brano tratto dal repertorio romantico
  • Un brano tratto dal repertorio moderno o altro genere.

 

Secondo anno:

  • Scale per moto retto, contrario, terze e seste nell’estensione di 4 ottave (ad eccezione del moto contrario)
  • Studi tratti da: J. B. Cramer, 60 Studi; C. Czerny, Studi op.299, e op. 740; H. Bertini, Studi op.29; M. Moszkowski, Studi op.72; E. Pozzoli, Studi di media difficoltà; F. Liszt, Studi op.1.
  • S. Bach: Suites francesi, Suites inglesi, o Sifonie.
  • Brani tratto dal repertorio classico (sonate o altro “Haydn, Clementi, Beethoven, Mozart ecc…)
  • Brani tratti dal repertorio da tasto XVII e XVIII secolo
  • Brani tratti dal repertorio romantico
  • Un brano di altro genere

 

Esame di livello Base 2 (programma di ammissione ai corsi propedeutici)

 

  • 2 Studi di tecnica diversa scelti tra: J. B. Cramer, 60 Studi; C. Czerny, Studi op.299 e op. 740; H. Bertini, Studi op.29; M. Moszkowski, Studi op.72; E. Pozzoli, Studi di media difficoltà; F. Liszt, Studi op.1;
  • 3 brani di J. S. Bach scelti dal candidato tra Sinfonie, Suites Inglesi o Francesi;
  • Uno o più brani a scelta del candidato;
  • Un tempo di Sonata classica (F. J. Haydn, W. A. Mozart, M. Clementi, L. van Beethoven);
  • Lettura a prima vista;

 

TERZO PERIODO PROPEDEUTICO

Primo e secondo anno

  • Sviluppo della tecnica delle scale, degli arpeggi, delle doppie note, delle ottave, degli accordi, della velocità, della polifonia complessa Studi di media difficoltà, di livello comunque non inferiore a quelli indicati nel repertorio previsto per l’esame di ammissione al Corso Propedeutico
  • S. Bach, Sinfonie, Suites Francesi, Suites Inglesi, Partite, Preludi e Fughe
  • Letteratura clavicembalistica italiana o straniera
  • Sonate, Variazioni o altri brani del periodo classico e pre-classico
  • Altri brani di difficoltà e livello adeguato al corso, composti nei secoli XIX, XX e XXI

Terzo anno

Esame finale corso propedeutico (esame di ammissione al triennio)

 

  • Esecuzione di uno Studio scelto dalla commissione tra 3 presentati dal candidato e compresi tra quelli di: J. B. Cramer, 60 Studi C. Czerny, op. 740 M. Clementi, Gradus ad Parnassum Chopin, F. Liszt (esclusi gli Studi op. 1), I. Moscheles, F. Mendelssohn, J. Ch. Kessler, S. Rachmaninov, A. Scriabin, C. Debussy, S. Prokofiev (o studi di altri autori, purché di livello tecnico non inferiore a quelli sopra citati)
  • Un Preludio e Fuga di J. S. Bach
  • Un movimento a scelta della commissione tratto da una Sonata (integralmente preparata dal/dalla candidato/a) di: F. J. Haydn (dalla Hob. XVI:18 alla Hob. XVI:52, escluse le altre Sonate e Divertimenti) W. A. Mozart (esclusa la Sonata K 545) M. Clementi L. van Beethoven (escluse le Sonate op. 49 e op. 79) F. Schubert
  • Uno o più brani significativi del repertorio romantico, moderno o contemporaneo
  • Prova di lettura a prima vista

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.